Sbocchi professionali dell’Operatore Socio Sanitario in Abruzzo e in Italia
Chi è l’Operatore Socio Sanitario
L’Operatore Socio Sanitario, più spesso chiamato OSS, è una professione molto importante tra le figure sanitarie.
Svolge il suo lavoro a stretto contatto con i pazienti con cui instaura una relazione di aiuto. Per questo oltre al massimo della professionalità in campo tecnico l’Operatore Socio Sanitario necessità una buona dose di empatia per potersi relazionare con i pazienti.
Il suo ruolo è di supporto al personale medico-infermieristico o di aiuto all’interno di contesti famigliari nell’assistenza di disabilità temporanee o permanenti.
La recente pandemia da Covid-19 ha aumentato notevolmente le assunzioni degli OSS, già in precedenza molto ricercati, perché la trasversalità del loro ruolo consente di lavorare sia all’interno delle strutture sanitarie pubbliche e private, nelle case di cura e RSA o come liberi professionisti.
Nel 2017 il decreto Lorenzin ha ridefinito i compiti dell’Operatore Socio Sanitario, riconoscendo a tutti gli effetti la sua professione come una professione sanitaria, parificata a quelle di sociologi ed assistenti ed educatori sociali.
Pur occupandosi dell’assistenza di base il ruolo dell’OSS non si sovrappone a quello dell’infermiere.
Ecco le sue principali mansioni:
- Aiuta gli infermieri in piccole medicazioni, nella somministrazione delle terapie e nella rilevazione dei parametri vitali
- Svolgere sterilizzazione e sanificazione
- Si occupa di pratiche burocratiche
Riassumendo, l’OSS collabora con il personale infermieristico nel processo diagnostico e terapeutico dei pazienti di cui si occupa anche dell’assistenza di base.
Il lavoro dell’Operatore Socio Sanitario in strutture ospedaliere.
Come già detto, l’OSS può lavorare in tutti i reparti di cliniche ospedaliere o in ospedali pubblici e privati.
Da medicina interna a geriatria, dalla terapia intensiva alla chirurgia, l’Operatore Socio Sanitario può essere impiegato in molti ambienti differenti senza specializzazioni specifiche.
Oltre al corso di formazione per diventare OSS, che fornirà le conoscenze adeguate in campo socio-culturale, psicologico e sociale, istituzionale e legislativo, igienico e sanitario, sarà la pratica sul campo con OSS e infermieri esperti a completare le sue competenze in uno specifico ambito.
L’OSS in case di riposo e RSA
L’Operatore Socio Sanitario è una figura chiave sia nelle case di riposo che nelle RSA, occupandosi completamente degli ospiti che vi risiedono.
Si tratta di strutture dove gli utenti a volte non sono autosufficienti ma che allo stesso tempo non necessitano di cure ospedaliere.
Le attività che svolge l’OSS all’interno di queste strutture si ripete quotidianamente e va dall’igiene degli assistiti, al supporto degli infermieri nelle terapie di mantenimento, dall’aiuto al pasto alla partecipazione di attività ricreative dei residenti delle strutture.
OSS a partita iva.
L’Operatore Socio Sanitario, finito il corso per diventare OSS che prevede anche un tirocinio formativo di 450 ore, può decidere di aprire la partita iva e di lavorare come libero professionista svolgendo il suo lavoro autonomamente.
Molti OSS scelgono questa via quando decidono di lavorare in contesti familiari di assistenza a persone non autosufficienti.
Può seguire più pazienti di differenti famiglie recandosi ogni giorno nelle abitazioni dell’assistito, occuparsi dell’igiene personale quotidiana, dell’aiuto al pasto ed essere di supporto agli infermieri o parenti nella somministrazione di terapie a domicilio.
Diventare Operatore Socio Sanitario a Chieti
Per svolgere le sue mansioni l’OSS ha bisogno di specifiche competenze certificate.
Il corso per Operatore Socio Sanitario a Chieti di Azzurra Formazione ha una durata complessiva di 1000 ore e copre circa 12 mesi di attività.
Il percorso, che prevede una certificazione di abilitazione alla professione rilasciata dalla regione Abruzzo e valida in tutta Europa (anche per concorsi pubblici), oltre a lezioni frontali si compone di tirocini formativi all’interno di strutture sanitarie, laboratori pratici e molto altro.
Gli Operatori Socio Sanitari che escono dal nostro corso vengono sostenuti da Azzurra Formazione in una prima fase di ricerca di lavoro e le percentuali di occupazioni dei nostri corsisti è davvero alta.
Scopri di più sul corso di formazione per diventare Operatore Socio Sanitario con Azzurra Formazione a Chieti oppure chiamaci per saperne di più. Tel: 0871 453 235