Connettiti con noi

Marketing e Web Marketing turistico - Prima edizione

Data inizio: 01-10-2018

Durata: 400 ore di cui 120 di stage.

Sede corso: Chieti, via Madonna degli Angeli n.229 (in prossimità del Terminal Bus)

CONDIVIDI

Richiedi informazioni per questo corso

Qualifica professionale

TECNICO DI MARKETING TERRITORIALE

Riconosciuta dal Ministero del Lavoro con codice ISTAT Professioni 3.4.1.1.0 PROFESSIONI TECNICHE

Livelli europei di formazione 85/368/CEE semplificati: Livello 5

Obiettivi

Il Tecnico delle attività di marketing territoriale è una figura professionale che, per abbracciare il mercato, deve detenere un mix di conoscenze tecniche e abilità metodologiche da adattare a ciascun diverso contesto per il corretto svolgimento della sua attività. I partecipanti saranno quindi dotati di un bagaglio teorico-pratico multidisciplinare che consentirà loro di intervenire nel processo dei servizi turistici attraverso la pianificazione di programmi di sviluppo e promozione locale per definire gli ambiti di intervento, valorizzare, commercializzare ed integrare l’offerta turistica di un territorio in un’ottica “global” attraverso il web, i media e i social network. Il tecnico di marketing deve saper analizzare il territorio, l’offerta turistica esistente e i punti di forza per lo sviluppo futuro; deve saper progettare piani di sviluppo e promozione del territorio integrando le risorse ambientali, culturali ed enogastronomiche, configurare piani di comunicazione per caratterizzare il territorio sotto il profilo turistico.

Destinatari e requisiti di accesso

Il corso è rivolto a coloro che vogliono acquisire competenze nel settore del marketing con particolare riferimento al settore turistico.

I candidati devono possedere i seguenti requisiti:

Per i cittadini italiani:

  • aver compiuto il 18° anno di età;
  • essere in possesso di Diploma di Scuola Secondaria Superiore;
  • conoscenza base della lingua inglese, livello A1 Europass.

Per i cittadini stranieri:

  • aver compiuto il 18° anno di età;
  • titolo di studio di pari grado conseguito nel paese di origine ed espressamente riconosciuto;
  • essere in regola con le vigenti disposizioni normative in materia di immigrazione;
  • conoscenza della lingua italiana;
  • conoscenza base della lingua inglese, livello A1 Europass.

Durata e Programma del corso

400 ore di cui 120 di stage.

La formazione riguarderà discipline attinenti le seguenti aree:

  • marketing turistico e culturale;
  • marketing territoriale strategico;
  • mercato turistico e segmenti di riferimento;
  • tecniche di analisi della concorrenza e di benchmarketing;
  • storia, arte e cultura del territorio;
  • normativa turistica regionale e nazionale;
  • politiche e strategie turistiche;
  • tecniche di pianificazione delle attività turistiche;
  • comunicazione d’impresa e comunicazione pubblica;
  • comunicazione pubblicitaria e media planning;
  • monitoraggio e valutazione delle azioni di marketing;
  • lingua inglese;
  • lingua francese;
  • sicurezza sui luoghi di lavoro.

Didattica

Docenti qualificati per competenza ed esperienza, si avvalgono di una metodologia didattica caratterizzata da lezioni frontali interattive, case studies del settore turistico, esercitazioni strutturate ed esemplificazioni che privilegiano il metodo attivo, momenti di feed-back sui risultati delle esercitazioni. Nei moduli di insegnamento si prediligeranno metodi attivi, innovativi e digitalizzati, ogni allievo avrà a disposizione il laboratorio informatico da utilizzare ogni qualvolta risulti necessario per studi, ricerche, approfondimenti, costruzione di strumenti e pacchetti applicativi del settore turistico. Verranno inoltre individuati testimoni del settore di riferimento che attraverso i loro interventi consentiranno all’allievo una migliore comprensione della realtà professionale in cui si ritroveranno ad operare.

Sbocchi occupazionali

Il tecnico di marketing territoriale interviene nel processo dei servizi turistici, progettando piani di sviluppo e promozione locale per valorizzare, commercializzare, integrare l’offerta turistica di un territorio o di un sistema territoriale. Potrà operare in qualità di dipendente o lavoratore autonomo in diversi ambiti, presso aziende singole ed associate, consorzi per la valorizzazione e la tutela del territorio, cooperative, attività ricettive, società di marketing, associazioni ed enti pubblici operanti nel settore dei viaggi e del turismo e/o aziende di viaggio e Tour Operator.

Job Placement

Al fine di agevolare l’inserimento occupazionale, è attivo un servizio di Job Placement con attività di supporto post qualifica, finalizzate a mettere in contatto gli allievi qualificati con le migliori organizzazioni turistiche del nostro territorio.

Punti di forza del corso

  • Mettiamo in atto interventi formativi mirati, grazie ad un ascolto attivo e personalizzato delle esigenze dei nostri interlocutori;
  • promuoviamo il sistema della meritocrazia, attraverso una formazione di elevata qualità;
  • garantiamo tempi certi nell’avvio e conclusione delle diverse fasi che intervallano il percorso formativo.
  • garantiamo tempestività e professionalità nel rispondere a qualsiasi richiesta ed esigenza formativa;
  • garantiamo chiarezza delle informazioni sin dal primo colloquio informativo con l’utente interessato;
  • mettiamo a disposizione esperti di settore che garantiscono una formazione di elevata qualità;
  • nominiamo un Tutor Didattico che supporterà il discente durante tutte le fasi dell’iter formativo;
  • Rilascio e consegna, previo superamento dell’esame finale, dell’attestato di qualifica per “Tecnico di Marketing Territoriale" rilasciato dalla Regione Abruzzo. Tale attestato è riconosciuto in Italia (Legge nr. 845/78, art 14,  L.R. nr. 111/95 e ss.mm.ii) nonché in tutti i Paesi Membri dell’Unione Europea.

Servizi di stage

All’interno del percorso formativo è previsto uno stage di 120 ore che avrà come finalità quella di far sperimentare all’allievo in modo pratico le conoscenze e competenze acquisite durante la formazione in aula. Lo stage verrà realizzato presso soggetti privati come agenzie di viaggio, Tour Operator, strutture ricettive nel territorio regionale, enti di promozione e valorizzazione turistica.

Iscrizione

L'offerta lancio è di 1.600 euro completamente rateizzabili, a tasso zero. La quota iclude tutti i servizi, le coperture assicurative, il materiale didattico e l'organizzazione dello Stage. Il corso è a numero chiuso. Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria organizzativa al numero 0871 453235 o scrivere all’indirizzo e-mail: info@azzurraformazione.it.

Sede corso

Chieti, via Madonna degli Angeli n.229 (in prossimità del Terminal Bus)

Altre novità in sede!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Fusce faucibus mauris eu elit fermentum volutpat.

Contattaci

Per avere maggiori informazioni sui nostri corsi

ACCEDI

OPPURE ACCEDI CON FACEBOOK

Regione Abruzzo
Unione europea
Aica
Ecdl