il nuovo progetto per la promozione dei contratti di
apprendistato professionalizzante

Da sempre l’allineamento tra le richieste del mercato del lavoro e le competenze dei giovani disoccupati è un tema sensibile sul quale intervenire per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Nasce così “Nuove vie per l’Apprendistato”, un progetto che risponde – all’Avviso pubblico per l’attuazione della Misura Creazione di Reti Territoriali per l’attivazione di contratti di apprendistato di I, II e III livello Asse 1 bis PAR Abruzzo Nuova Garanzia Giovani – con l’intento di promuovere all’interno della nostra regione i contratti di apprendistato e la formazione dei giovani sia on the job che in aula.

L’apprendistato è la risposta al disallineamento tra domanda e offerta di lavoro: ecco perché abbiamo deciso di valorizzarlo promuovendone la diffusione.

Come funziona il progetto e a chi è rivolto

“Nuove vie per l’Apprendistato” nasce dalla costituzione di una rete di organismi di formazione con l’intento di facilitare l’incontro tra aziende e giovani disoccupati.

“in RETE” è l’Associazione Temporanea di Scopo formata da Azzurra, in qualità di capofila, insieme a Nova Qualitas Srl e Consorzio Solidarietà Con.Sol. Soc Coop Sociale, creata per sensibilizzare le aziende e promuovere i contratti di apprendistato.

Il progetto è rivolto a imprese e professionisti che desiderano assumere giovani disoccupati tra 18 e i 30 anni non compiuti attivando il contratto tra il 29 maggio e il 15 ottobre 2023.

Gli apprendisti assunti dovranno essere residenti in Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia o Sardegna e aver rilasciato la propria DID al Centro per l’Impiego competente.

Come e perché far parte del progetto

Per tutti i contratti di apprendistato che verranno stipulati le Aziende avranno i seguenti vantaggi:

    • Azzeramento del premio annuale Inail.
    • Contributi Inps a carico dell’azienda pari al 9% per il primo anno, 11% per il secondo anno e 18% per il terzo anno.
    • I contributi del 18% verranno applicati anche per il primo anno in caso di stabilizzazione.
    • La retribuzione sulla base CCNL potrà essere calcolata o in funzione crescente partendo da due livelli inferiori a quello che verrà ricoperto alla fine o in misura percentuale crescente.
    • Durata temporale di un minimo di sei mesi per gli stagionali ad un massimo di 3 anni che può estendersi fino a 5 anni se la formazione è di tipo artigianale.

Le aziende che aderiranno alla RETE avranno inoltre gratuita la redazione del Piano Formativo Individuale e supporto nella gestione di tutte le attività legate alla formazione ON THE JOB per la prima annualità.

Il progetto Nuove vie per l’Apprendistato è finanziato dalla regione Abruzzo, PAR Abruzzo Nuova Garanzia Giovani con det. N. DPG 020/174 del 25/05/2023 – CUP C71D23000050007

SEI INTERESSATO AD AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contatti

Orario ufficio 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00

Tel. 0871/453235 – email: info@azzurraformazione.it