Imparare la lingua dei segni a Chieti
Imparare la lingua dei segni a Chieti è possibile.
Da anni ormai è attivo il nostro corso ASACOM che prevede all’interno del programma l’insegnamento della LIS, la lingua dei segni italiana.
Se sei interessato scopri di più sul nostro corso ASACOM a Chieti oppure richiedi subito informazioni contattandoci tramite mail o telefono.
0871 453 235 didattica@azzurraformazione.it
Perché è così importante per un ASACOM, ovvero un assistente alla comunicazione e all’autonomia dei disabili imparare la lingua dei segni?
Nel nostro paese l’ipoacusia congenita interessa, secondo i dati Istat circa un bambino su 1000, ma ci sono neonati che diventano sordi poco dopo la nascita o nei primi anni di vita. Questo fenomeno riguarda circa 10 bambini su 1000.
I dati della sordità infantile rappresentano una condizione patologica da non trascurare.
Se l’assistente alla comunicazione e all’autonomia dei bambini o giovani disabili ha come compito principale quello di facilitare la comunicazione dello studente con disabilità sensoriali e psico-fisiche all’interno della classe, nelle relazioni con gli altri e con la scuola in generale, la conoscenza della lingua dei segni è fondamentale.
C’è da aggiungere inoltre che la lingua dei segni è un canale che può aiutare chi ha difficoltà linguistiche a vari livelli, per questo a volte può essere usata anche da studenti con disturbo dello spettro autistico che presentano difficoltà comunicative nel linguaggio e dai bambini con sindrome di Down non vocali.
Quando parliamo di lingua dei segni Italiana parliamo di una vera e propria lingua?
La lingua dei segni italiana è una lingua naturale, visivo-gestuale, utilizzata da buona parte della comunità sorda italiana e da segnati udenti.
È fatta di regole grammaticali, sintattiche e morfologiche proprio come ogni altra lingua e comprende l’uso di mimica facciale, l’uso delle mani e dell’intero corpo.
Per parlare la LIS in modo corretto, è necessario anche seguire delle buone prassi come segnare nel proprio spazio neutro e mai dalla vita in giù perché non è educato, i movimenti delle mani devono essere sempre forti e decisi ed è necessario che la mimica facciale sia chiara e pronunciata altrimenti sarebbe come parlare senza tono o espressione.
Come ogni lingua, anche per la lingua dei segni, una volta imparate le regole basta solo fare pratica per riuscire a parlare con disinvoltura.
Piccola precisazione:
L’assistente alla comunicazione e all’autonomia dei disabili e l’interprete LIS sono la stessa figura?
No, normalmente sono due figure professionali che hanno svolto percorsi formativi differenti.
Per questo l’interprete LIS non ha le competenze per affiancare un alunno disabile e l’ASACOM a sua volta non è in grado di sostituirsi ad un interprete LIS che normalmente lavora in ambito universitario, televisivo o congressuale.
Vuoi Imparare la LIS?
Ogni anno nella nostra scuola di formazione proponiamo più edizione del corso ASACOM.
Si tratta di un percorso di formazione che si articola in:
- 500 ore di lezione in presenza e online
- 150 ore di tirocinio
- Un modulo sulla lingua dei segni italiana di 120 ore
- Tutor Didattico personale per ogni necessità
- Testimoni del settore per una migliore comprensione della realtà professionale
Al termine del corso, dopo gli esami di idoneità, viene rilasciato l’attestato di qualifica professionale subito abilitante al lavoro.
Il Certificato, rilasciato dalla Regione Abruzzo ai sensi del D.lgs 13/13, è riconosciuto in Italia e in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea e costituisce un titolo valido per l’ammissione a pubblici concorsi.
Molti dei corsisti delle scorse edizioni hanno iniziato a lavorare ancor prima di terminare il percorso di formazione…
Contattaci subito per conoscere tutti i dettagli di questo corso che ti garantirà OTTIME PROSPETTIVE LAVORATIVE.
0871 453 235 didattica@azzurraformazione.it
Fonti
https://www.nostrofiglio.it/bambino/salute/ipoacusia-nei-neonati-e-nei-bambini-cause-e-diagnosi