Essere un Accompagnatore Turistico
Secondo la definizione della Legge Quadro per il turismo n. 217 del 17 maggio 1983, ‘è Accompagnatore Turistico chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all’estero; fornisce elementi significativi e notizie di interesse turistico sulle zone di transito al di fuori dell’ambito di competenza delle guide’.
In particolare, gestisce l’attuazione del programma turistico definito dagli organizzatori, si occupa degli adempimenti burocratici, amministrativi e logistici del viaggio, provvede alla sistemazione del gruppo nei rispettivi Hotel, cura il rispetto degli orari degli appuntamenti programmati con guide locali, ristoranti, ingressi in siti storici archeologici, musei e mostre.È incaricato di assistere il proprio gruppo per qualsiasi richiesta particolare e/o inconveniente che possa verificarsi durante il viaggio, ha il compito di promuovere, attraverso le proprie doti personali e una formazione ben specifica, un’armonia di gruppo, ascoltare i reclami di chi non è soddisfatto, applicare le corrette strategie di gestione gruppi, mediazione, risoluzione controversie. La capacità di relazionarsi in maniera continua con gli altri (in primo luogo i turisti del gruppo, ma anche tutte le persone con cui dovrà interagire e venire in contatto) è estremamente importante, è necessario possedere un approccio positivo verso il prossimo e indispensabile essere diplomatici. L’Accompagnatore Turistico è dunque il responsabile del buon andamento del viaggio e il principale referente degli organizzatori.
Lavora con Tour Operator, Agenzie di Viaggio, Enti di promozione e sviluppo turistico, in qualità di dipendente o di libero professionista e può operare in Italia e all’estero. Grazie alla nuova normativa della Regione Abruzzo, L.R.n.9 del 5/5/2015, frequentando un corso di Qualifica per Accompagnatore Turistico (definito all’estero Tour Leader) erogato da un Ente accreditato e riconosciuto e a seguito di superamento dell’esame finale, si potrà richiedere direttamente il rilascio del Patentino alla Regione Abruzzo ed essere abilitati a esercitare la professione in Italia e all’estero.
Per saperne di più: Corso Accompagnatore Turistico