Connettiti con noi

AVVISO PUBBLICO per la SELEZIONE di n. 20 ALLIEVI destinatari del CORSO GRATUITO di “ASSISTENTE FAMILIARE” di 400 ore

03 Marzo, 2020

Destinatari sono n. 20 allievi in possesso dei seguenti requisiti di accesso:

a)residenza in uno dei Comuni degli Ambiti Distrettuali Sociali n. 09 Val di Foro, n. 08 Chieti, n. 13 Marrucino e nello specifico:Ari, Francavilla al Mare, Miglianico, Ripa Teatina, San Giovanni Teatino, Villamagna, Vacri, Torrevecchia, Chieti, Casalincontrada, Bucchianico, Casacanditella, Fara Filiorum Petri, Filetto, Guardiagrele, Orsogna, Pennapiedimonte, Pretoro, Rapino, Roccamontepiano, San Martino sulla Marrucina;

b)stato di disoccupazione o inoccupazione ai sensi del D.Lgs. 150/2015;

c)presenza di conviventi anziani non autosufficienti e/o persone disabili da accudire in possesso di certificazione di cui alla Legge 104/92 art. 3 comma 3 e/o beneficiari di indennità di accompagno.

d)cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari che hanno la maggiore età

e)assolvimento dell’obbligo di istruzione ovvero possesso della Licenza Media

f)per i cittadini extracomunitari:

- regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione dell'attesa di rinnovo, documentata dall'avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titiolo di soggiorno;

- titolo di studio di pari grado solo se ottenuti in Italia l’allievo può autocertificarne il conseguimento, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000. In tutti gli altri casi è necessario presentare una dichiarazione di valore del titolo di studio, rilasciata dalla rappresentanza diplomatica/consolare italiana nel paese estero di riferimento.

g)per i cittadii stranieri:

- conoscenza della lingua italiana, almeno livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Modalità di Selezione: La selezione sarà effettuata in caso di superamento delle 20 istanze e secondo le modalità previste nell’Avviso di Selezione.

Durata del corso: 400 ore di cui 120 ore di Tirocinio curriculare. Frequenza obbligatoria di almeno 80% delle ore corso per poter sostenere l’esame di riconoscimento di Qualifica Professionale. Il corso è gratuito e prevede un rimborso di € 0,80 per ora corso per ogni allievo.

Sede del corso: NXS srl di Pescara in Strada Vicinale Torretta.

Attestazione: QUALIFICA DI "ASSISTENTE FAMILIARE"rilasciata dalla Regione Abruzzo ai sensi del D.lgs 13/13in esito al superamento dell’esame pubblico.

Modalità e Scadenza iscrizione: per l’iscrizione al corso inviare entro e non oltre il 20/04/2020, la “Domanda di iscrizione” e “Autodichiarazione” debitamente compilate e firmate, accompagnate da un documento di identità valido, secondo le seguenti modalità previste nell’Avviso:

– a mano presso la sede di Azzurra Srl di Chieti in via Madonna degli Angeli n. 229 – Tel. 0871/453235 aperto dal lunedì al venerdì la mattina dalle 9.00 alle 13.00, pomeriggio dalle 14.00-18.00;

– mediante PEC al seguente indirizzo azzurrasrl.formazione@pec.it

– spedite tramite raccomandata, compresa posta celere e corriere privato, all’indirizzo sopra indicato. Farà fede il timbro di ricevimento apposto dall’Ufficio Protocollo.