Connettiti con noi

Corso di Qualifica Assistente Educativo - Quarta edizione

Durata: 600 ore

Sede corso: Chieti, via Madonna degli Angeli n.229 (in prossimità del Terminal Bus)

L’Assistente Educativo è una figura professionale definita nella DGR N.887 del 17/12/2012, opera in contesti scolastici ed extrascolastici per supportare il percorso di autonomia, integrazione e comunicazione di bambini e adolescenti disabili o con difficoltà cognitive e motorie lievi e gravi.

CONDIVIDI

Richiedi informazioni per questo corso

Qualifica professionale

ASSISTENTE EDUCATIVO

Riconosciuta dal Ministero del Lavoro con codice ISTAT Professioni : 5.4.4.3.0.9. – Assistente Sociosanitario con funzioni educative in istituzioni

Livelli europei di formazione 85/368/CEE semplificati: Livello 3

Obiettivi

Il corso si rivolge a chiunque desideri lavorare con bambini e adolescenti disabili o con difficoltà cognitive e motorie lievi o gravi. Mira a formare figure professionali in grado di affiancar loro in tutte le attività espressive e manuali, accompagnandoli nel percorso di crescita e sviluppo delle potenzialità e favorendo la loro integrazione ed autonomia all’interno del contesto di riferimento in linea con quanto previsto nei macro-obiettivi obbligatori del “Piano sociale regionale 2011-2013” che tutela il diritto allo studio delle persone diversamente abili.

L’Assistente Educativo lavora con tutti gli individui che hanno la certificazione di disabilità e quindi diritto a misure di sostegno e integrazione secondo la Legge nr 104/1992.

Ha una mentalità professionale dinamica, sensibile alle caratteristiche di ogni individuo e dell’ambiente di vita, con attenzione ai cambiamenti, aggiustando costantemente le proposte e le opportunità in considerazione dei bisogni emersi. E’ una figura di sistema, che interviene all’interno della rete, allontanandosi da deleghe e rapporti esclusivi, centrando il proprio intervento nel contesto, nello scambio e nella condivisa costruzione di progetti, grazie alla complementarietà delle differenti competenze e dei ruoli degli operatori coinvolti. Si interfaccia con i docenti di classe e la sua attività è complementare a quella dell’insegnante di sostegno.

Destinatari e requisiti di accesso

Il corso si rivolge a chiunque desideri lavorare con bambini e adolescenti disabili o con difficoltà cognitive e motorie lievi o gravi aventi diritto a misure di sostegno e integrazione secondo la Legge nr 104/1992. I destinatari del corso sono diplomati, laureati, assistenti materiali, educatori professionali con necessità formative specifiche e chiunque altro voglia acquisire competenze tecniche ed abilità metodologiche per affrontare e gestire con professionalità le complesse dinamiche di questo settore.

I candidati devono possedere i seguenti requisiti: aver compiuto il 18° anno di età; essere in possesso di Diploma di Scuola Secondaria Superiore; i cittadini stranieri devono essere in possesso di titolo di studio di pari grado, conseguito nel Paese di origine ed espressamente riconosciuto ed esperienza educativa specifica nel caso di indirizzo diverso da quello socio-psico-pedagogico; in regola con le vigenti disposizioni normative in materia di immigrazione; conoscenza della lingua italiana.

Durata e Programma del corso

600 ore

La durata complessiva del corso è di 600 ore, di cui 360 di formazione in aula, 160 di stage e 80 di Project Work. La formazione riguarderà discipline attinenti le seguenti aree:disabilità leggi e istituzioni; comunicazione; elementi di psicologia generale; psicopedagogia del disabile; intervento socio assistenziale e deontologia professionale; servizi sociali e interventi di rete; pianificazione del Progetto Educativo Individualizzato; metodologia del lavoro sociale; tecniche di primo soccorso; reti informatiche, Testo Unico per la Sicurezza; protezione dati personali e privacy e disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.

Didattica / Experiental Learning

Docenti qualificati per competenza ed esperienza, si avvalgono di una metodologia didattica incentrata sull’ Experential Learning e caratterizzata da lezioni frontali interattive, case studies, role play, attività di gruppo e project work finalizzati all’autovalutazione. A titolo gratuito verranno fornite ad ogni discente dispense elettroniche su pendrive.Verrà prevista la figura di un Tutor Didattico che supporterà il discente durante tutte le fasi dell’iter formativo e sarà l’interfaccia tra il gruppo aula e l’Ente di Formazione adottando tutte le misure necessarie per il corretto svolgimento del percorso formativo.

L’apprendimento esperienziale costituisce un modello di apprendimento basato sull’esperienza (Concrete Experience) che i discenti matureranno nelle ore di stage presso gli istituti scolastici e che, attraverso gli strumenti forniti dai docenti, porterà all’elaborazione di un Project Work finale basato e costruito sull’esperienza vissuta in prima persona dall’allievo. Lezioni frontali interattive, supportate da case studies e attività di gruppo, simulazioni e momenti di feed-back sui risultati delle esercitazioni caratterizzeranno la realizzazione dell’attività formativa in aula.

Sbocchi occupazionali

L’Assistente Educativo trova collocazione sia nel campo pubblico che privato, scolastico ed extrascolastico a favore di bambini, adolescenti e giovani aventi diritto a misure di sostegno e integrazione.

Job Placement

Al fine di agevolare l’inserimento occupazionale, è attivo un servizio di Job Placement con attività di supporto finalizzate a mettere in contatto gli allievi interessati con le strutture che operano sul territorio.

Punti di forza del corso

  • mettiamo in atto interventi formativi mirati, grazie ad un ascolto attivo e personalizzato delle esigenze dei nostri interlocutori;
  • promuoviamo il sistema della meritocrazia, attraverso una formazione di elevata qualità;
  • garantiamo tempi certi nell’avvio e conclusione delle diverse fasi che intervallano il percorso formativo;
  • garantiamo tempestività e professionalità nel rispondere a qualsiasi richiesta ed esigenza formativa;
  • garantiamo chiarezza delle informazioni sin dal primo colloquio informativo con l’utente interessato;
  • mettiamo a disposizione esperti di settore che garantiscono una formazione di elevata qualità;
  • nominiamo un Tutor Didattico che supporterà il discente durante tutte le fasi dell’iter formativo;
  • rilascio e consegna, previo superamento dell’esame finale, dell’attestato di qualifica “Assistente Educativo”rilasciato dalla Regione Abruzzo, costituisce titolo valido per l’ammissione a pubblici concorsi. Tale attestato è riconosciuto in Italia (Legge, nr. 845/78, art 14, L.R., nr. 111/95 e ss.mm.ii) nonché in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea.

Servizi di stage

Sono previste attività di stage presso strutture scolastiche (pubbliche o private) ed extrascolastiche che ospitano bambini, adolescenti ed individui disabili, al fine di far sperimentare all’allievo le conoscenze e competenze acquisite in aula durante il percorso di formazione. L’allievo sarà seguito da un tutor aziendale individuato all’interno della scuola e da un tutor didattico messo a disposizione dalla struttura formativa.

Iscrizione

Il corso è a numero chiuso. Per informazioni, iscrizioni e per scoprire le promozioni attive contattare la segreteria organizzativa al numero 0871 4453235 o scrivere all’indirizzo e-mail: info@azzurraformazione.it.

Sede corso

Chieti, via Madonna degli Angeli n.229 (in prossimità del Terminal Bus)

Altre novità in sede!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Fusce faucibus mauris eu elit fermentum volutpat.

Contattaci

Per avere maggiori informazioni sui nostri corsi

ACCEDI

OPPURE ACCEDI CON FACEBOOK

Regione Abruzzo
Unione europea
Aica
Ecdl