Il Corso Gratuito tecnico della gestione dei rapporti commerciali con i clienti per la vendita di prodotti e servizi Programma GOL forma la figura professionale che si occupa della promozione dei prodotti\servizi dell’azienda e delle relazioni con i clienti attraverso la definizione di strategie e tattiche di vendita e di comunicazione specifiche per ogni tipologia di acquirente controllando e verificando con periodicità la loro soddisfazione, l’evoluzione degli interessi e delle richieste. Il Tecnico della Gestione dei Rapporti Commerciali con i Clienti per la Vendita di Prodotti gestisce il portafoglio clienti intercettando nuovi potenziali acquirenti e fidelizzando i clienti già acquisiti al fine di raggiungere gli obiettivi commerciali di vendita definiti dell’azienda. Supporta tutto il processo di vendita: conduce la trattativa, formula l’offerta commerciale, gestisce l’ordine fino alle delivery del prodotto\servizio, garantisce assistenza post vendita e si occupa di tutti gli adempimenti procedurali e documentali previsti. Realizza ricerche di mercato e produce report di vendita utili alla valutazione delle tendenze del mercato e alla definizione delle strategie di sviluppo dell’azienda. Lavora nella divisione commerciale di aziende che operano prevalentemente nel mercato B2B coordinandosi con la Direzione e l’Area Marketing per la definizione di strategie e obiettivi di vendita e con l’area sales per l’evasione degli ordini.e.
QUALIFICA PROFESSIONALE
Codice univoco ISTAT CP2011 -3.3.4.6.0 – Rappresentanti di commercio
Livelli EQF della qualificazione in uscita: 5
CORSO GRATUITO TECNICO DELLA GESTIONE DEI RAPPORTI COMMERCIALI CON I CLIENTI PER LA VENDITA DI PRODOTTI E SERVIZI PROGRAMMA GOL CON QUALIFICA PROFESSIONALE
- Consegniamo, previo superamento dell’esame finale, l’attestato di Qualifica di “Tecnico della gestione dei rapporti commerciali con i clienti per la vendita di prodotti e servizi” rilasciato dalla Regione Abruzzo, riconosciuto in Italia e in tutti i Paesi Membri dell’Unione Europea ai sensi del D.lgs 13/13.
OBIETTIVI
Con il Corso Gratuito tecnico della gestione dei rapporti commerciali con i clienti per la vendita di prodotti e servizi Programma GOL acquisirete competenze altamente specializzate che vi consentiranno di:
- Analizzare e definire il piano di vendita dell’area\territorio affidato
- Gestire e sviluppare il portfolio clienti
- Gestire la trattativa di vendita e definire gli accordi commerciali
- Gestire assortimenti, ordini, spedizioni e garantire assistenza post vendita
DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
Il Corso Tecnico della Gestione dei Rapporti Commerciali con i Clienti per la Vendita di Prodotti e Servizi è rivolto a coloro che vogliono acquisire competenze nell’ambito dei servizi commerciali per vendita di prodotti e servizi.
I candidati devono possedere i seguenti requisiti:
Cittadini italiani:
- Maggiore età
- Diploma di istruzione secondaria superiore
Cittadini stranieri:
- Maggiore età
- Diploma di istruzione secondaria superiore
- Conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
- Nel caso di cittadini non appartenenti alla Comunità Europea, sarà necessario presentare il Documento di Valore rilasciato dal Consolato italiano nel paese di origine attestante il riconoscimento del proprio titolo di studio e possedere regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso formativo.
DURATA e PROGRAMMA
Il Corso Gratuito tecnico della gestione dei rapporti commerciali con i clienti per la vendita di prodotti e servizi Programma GOL ha una durata complessiva di 433 ore di cui 140 di Tirocinio Curriculare
Nello specifico il programma formativo tratterà i seguenti argomenti:
- Elaborare un piano vendita
- Mappare l’area di vendita assegnata
- Gestire e sviluppare il portafoglio clienti
- Comunicare e relazionarsi con i clienti
- Gestire una trattativa commerciale
- Adempiere le procedure e produrre i documenti di vendita
- Gestire assortimenti, ordini, spedizioni e servizi post vendita
DIDATTICA
Docenti qualificati per competenza ed esperienza, si avvalgono di una metodologia didattica caratterizzata da lezioni frontali interattive, case studies, role play, attività di gruppo e project work finalizzati all’autovalutazione. A titolo gratuito verranno fornite ad ogni discente dispense elettroniche su pendrive.
Verrà prevista la figura di un Tutor Didattico che supporterà il discente durante tutte le fasi dell’iter formativo e sarà l’interfaccia tra il gruppo aula e l’Ente di Formazione adottando tutte le misure necessarie per il corretto svolgimento del percorso formativo.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Come Tecnico della gestione dei rapporti commerciali con i clienti per la vendita di prodotti e servizi vi occuperete di promuovere i prodotti\servizi dell’azienda e delle relazioni con i clienti attraverso la definizione di strategie e tattiche di vendita e di comunicazione specifiche per ogni tipologia di acquirente controllando e verificando con periodicità la loro soddisfazione, l’evoluzione degli interessi e delle richieste.
TIROCINIO CURRICULARE
All’interno del percorso formativo Corso Tecnico della Gestione dei Rapporti Commerciali con i Clienti per la Vendita di Prodotti e Servizi è previsto un Tirocinio Curriculare della durata di 140 ore che si svolgerà in aziende del territorio regionale, finalizzato al consolidamento delle competenze acquisite durante le attività formative in aula. Come allievo di Azzurra, sarai seguito da un tutor aziendale individuato all’interno dell’azienda e da un tutor didattico messo a disposizione dalla struttura formativa.
JOB PLACEMENT
Al fine di agevolare l’inserimento occupazionale, noi di Azzurra Formazione ci prendiamo cura di te anche dopo il conseguimento della Qualifica di Tecnico della gestione dei rapporti commerciali con i clienti per la vendita di prodotti e servizi attraverso il nostro servizio di Job Placement presentadoti alle nostre aziende partner e aggiornandoti costantemente sulle opportunità lavorative. Grazie alla professionalità del nostro corpo docente e all’impegno del nostro team, cerchiamo di fornirti gli strumenti utili per aumentare la tua competitività sul mercato del lavoro. La tua è anche la nostra sfida!