Il Corso Gratuito Assistente Familiare Progetto GOL forma la figura professionale che svolge attività di cura ed accudimento di persone con diversi livelli di auto-sufficienza psico-fisica (anziani, malati, disabili), anche a sostegno dei familiari, contribuendo al mantenimento dell’autonomia e del benessere in funzione dei bisogni dell’utente e del contesto di riferimento. In tale ambito di operatività, l’Assistente familiare si occupa della pulizia e dell’igiene personale dell’assistito/a; lo/a assiste nell’assunzione di farmaci prescritti dal medico; prepara e somministra pasti; cura il governo della casa mantenendo in ordine e puliti gli ambienti domestici; effettua la spesa giornaliera; utilizza le attrezzature in maniera adeguata e sicura, prevenendo i rischi per se stesso/a e per l’assistito/a; comprende l’utente e lo supporta nei suoi bisogni personali e di vita sociale.
QUALIFICA PROFESSIONALE
Livelli EQF della qualificazione in uscita: 3
CORSO GRATUITO ASSISTENTE FAMILIARE PROGETTO GOL CON QUALIFICA PROFESSIONALE
- Consegniamo, previo superamento dell’esame finale, l’attestato di Qualifica di “Assistente familiare” rilasciato dalla Regione Abruzzo, riconosciuto in Italia e in tutti i Paesi Membri dell’Unione Europea ai sensi del D.lgs 13/13.
OBIETTIVI
Con il Corso Gratuito Assistente Familiare Progetto GOL acquisirete competenze altamente specializzate che vi consentiranno di:
- Accudire l’assistito/a nella cura della propria persona
- Governare la casa e garantire l’igiene degli ambienti
- Preparare e somministrare i pasti ed i farmaci prescritti
- Favorire la fruizione dei servizi e l’integrazione sociale dell’assistito
- Utilizzare specifici protocolli per mantenere la sicurezza dell’utente
DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
Il Corso Assistente Familiare è rivolto a coloro che vogliono acquisire competenze nel settore dell’assistenza a persone con diversi livelli di auto-sufficienza psico-fisica.
I candidati devono possedere i seguenti requisiti:
Cittadini italiani:
- Assolvimento dell’obbligo di istruzione
- Maggiore età o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e/o alla formazione professionale
Cittadini stranieri:
- Assolvimento dell’obbligo di istruzione
- Maggiore età o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e/o alla formazione professionale
- Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
- Nel caso di cittadini non appartenenti alla Comunità Europea, sarà necessario presentare il Documento di Valore rilasciato dal Consolato italiano nel paese di origine attestante il riconoscimento del proprio titolo di studio e possedere regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso formativo.
DURATA e PROGRAMMA
Il Corso Gratuito Assistente Familiare Progetto GOL ha una durata complessiva di 300 ore di cui 100 di Tirocinio Curriculare
Nello specifico il programma formativo tratterà i seguenti argomenti:
- Inquadramento della condizione di anziano/disabile
- Supportare l’anziano nella cura dell’igiene personale e nel movimento
- Curare l’igiene degli ambienti adottando comportamenti atti a garantire il benessere dell’assistito
- Preparare i pasti e supportare la loro assunzione
- Supportare la corretta assunzione dei farmaci prescritti
- Relazionarsi dinamicamente con l’assistito orientandolo nel contesto sociale ed istituzionale
- Prevenire gli incidenti domestici e curare il primo intervento in caso di criticità
DIDATTICA
Docenti qualificati per competenza ed esperienza, si avvalgono di una metodologia didattica caratterizzata da lezioni frontali interattive, case studies, role play, attività di gruppo e project work finalizzati all’autovalutazione. A titolo gratuito verranno fornite ad ogni discente dispense elettroniche su pendrive.
Verrà prevista la figura di un Tutor Didattico che supporterà il discente durante tutte le fasi dell’iter formativo e sarà l’interfaccia tra il gruppo aula e l’Ente di Formazione adottando tutte le misure necessarie per il corretto svolgimento del percorso formativo.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Come Assistente familiare vi occuperete di accudire persone con diversi livelli di auto-sufficienza psico-fisica (anziani, malati, disabili), anche a sostegno dei familiari, contribuendo al mantenimento dell’autonomia e del benessere in funzione dei bisogni dell’utente e del contesto di riferimento. Troverete occupazione presso contesti familiari privati e/o cooperative di carattere sociale.
TIROCINIO CURRICULARE
All’interno del percorso formativo Corso Assistente Familiare è previsto un Tirocinio Curriculare della durata di 100 ore che si svolgerà in realtà del territorio regionale, finalizzato al consolidamento delle competenze acquisite durante le attività formative in aula. Come allievo di Azzurra, sarai seguito da un tutor aziendale individuato all’interno dell’azienda e da un tutor didattico messo a disposizione dalla struttura formativa.
JOB PLACEMENT
Al fine di agevolare l’inserimento occupazionale, noi di Azzurra Formazione ci prendiamo cura di te anche dopo il conseguimento della Qualifica di Assistente familiare attraverso il nostro servizio di Job Placement presentadoti alle nostre aziende partner e aggiornandoti costantemente sulle opportunità lavorative. Grazie alla professionalità del nostro corpo docente e all’impegno del nostro team, cerchiamo di fornirti gli strumenti utili per aumentare la tua competitività sul mercato del lavoro. La tua è anche la nostra sfida!