Il Corso Accompagnatore Turistico a Chieti ha come obiettivo quello di formare nuovi professionisti nel settore del turismo. L’Accompagnatore Turistico è un professionista che accompagna persone singole o gruppi di persone per tutta la durata di un viaggio organizzato. Cura l’attuazione del programma di viaggio, offre completa assistenza ai turisti, fornisce indicazioni utili e notizie di interesse turistico sulle zone di transito al di fuori dell’ambito di competenza delle guide turistiche. Per conto del Tour Operator, sarà il principale referente dei turisti, dall’inizio dell’itinerario e per l’intera durata del viaggio.
QUALIFICA PROFESSIONALE
Riconosciuta dal Ministero del Lavoro con codice ISTAT Professioni: 5.2.3.2.0 – Accompagnatori turistici
Livelli europei di formazione 85/368/CEE semplificati: Livello 4
La nuova normativa della Regione Abruzzo L.R.n.9 del 5/5/2015 annovera tra i requisiti necessari per esercitare la professione di Accompagnatore Turistico, il possesso dell’attestato di Qualifica ottenuto con la frequenza (e superamento di relativo esame finale) di un corso di Qualifica riconosciuto e autorizzato dalla Regione Abruzzo.
CORSO ACCOMPAGNATORE TURISTICO A CHIETI CON ATTESTATO DI QUALIFICA
- Al termine del nostro corso Accompagnatore Turistico a Chieti consegniamo, previo superamento dell’esame finale, l’attestato di Qualifica per “Accompagnatore Turistico” rilasciato dalla Regione Abruzzo, riconosciuto in Italia ai sensi della Legge nr. 845/78 art 14 e del D.lgs 13/13, nonché in tutti i Paesi Membri dell’Unione Europea e ti darà diritto a richiedere l’iscrizione all’albo degli Accompagnatori Turistici con relativo rilascio del Patentino.
OBIETTIVI
Con il corso Accompagnatore Turistico a Chieti acquisirai le principali tecniche per la gestione dell’intero piano di viaggio, dagli adempimenti burocratici a quelli amministrativi e logistici. Apprenderai le principali tecniche di accompagnamento e conduzione di gruppi applicabili a contesti nazionali e internazionali, le più efficaci tecniche di accoglienza, mediazione e gestione dei conflitti, l’arte del Public Speaking e della Customer Satisfaction al fine di poter operare in completa autonomia in Italia e all’estero.
DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
Per essere ammessi al corso Accompagnatore Turistico a Chieti di Azzurra Formazione è necessario possedere i seguenti requisiti:
Cittadini italiani:
- Aver compiuto il 18° anno di età.
- Essere in possesso di Diploma di Scuola Secondaria Superiore.
- Conoscenza di una lingua straniera (inglese o spagnolo) almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
Cittadini stranieri:
- Aver compiuto il 18° anno di età.
- Conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
- Essere in possesso di Titolo di studio di pari grado conseguito nel paese di origine ed espressamente riconosciuto. Nel caso di cittadini non appartenenti alla Comunità Europea, sarà necessario presentare il Documento di Valore rilasciato dal Consolato italiano nel paese di origine attestante il riconoscimento del proprio titolo di studio e possedere regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso formativo.
DURATA e PROGRAMMA
La durata del nostro corso Accompagnatore turistico a Chieti è di 443 ore così organizzate: 214 ore di formazione d’aula, 109 ore di lezioni online e 120 di Tirocinio Curriculare.
La formazione riguarderà discipline attinenti le seguenti aree:
- Marketing e sistemi di qualità
- Tipologie di Accompagnamento Turistico
- Gestione e conduzione gruppi
- Customer Satisfaction
- Public Speaking
- Mediazione e gestione dei conflitti
- Cartografia e orientamento
- Elementi di storia, storia dell’arte e antropologia
- Il sistema dell’Offerta Turistica
- Il sistema degli Operatori Turistici
- Legislazione turistica comunitaria e nazionale
- Normativa doganale, sanitaria e assicurativa
- Lingua Inglese
- Lingua Spagnola
DIDATTICA
Docenti qualificati per competenza ed esperienza, si avvalgono di una metodologia didattica caratterizzata da lezioni frontali interattive, case studies, role play, attività di gruppo e project work finalizzati all’autovalutazione. A titolo gratuito verranno fornite ad ogni discente dispense elettroniche su pendrive.
Verrà prevista la figura di un Tutor Didattico che supporterà il discente durante tutte le fasi del percorso formativo e sarà l’interfaccia tra il gruppo aula e l’Ente di Formazione adottando tutte le misure necessarie per il corretto svolgimento del percorso formativo.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Una volta conseguita la qualifica di Accompagnatore Turistico sarai responsabile in nome e per conto dell’Agenzia di Viaggio o Tour Operator organizzatore del viaggio e diventerai il principale referente dei turisti, dall’inizio dell’itinerario e per l’intera durata del viaggio. Potrai lavorare con Tour Operator, Agenzie di Viaggio, Enti di promozione e sviluppo turistico, in qualità di dipendente o di libero professionista, in Italia e all’estero.
TIROCINIO CURRICULARE
All’interno del percorso formativo di accompagnatore turistico a Chieti è previsto un Tirocinio della durata di 120 ore che avrà come finalità quella di farti sperimentare in modo pratico e concreto le competenze acquisite in aula. Il tirocinio sarà realizzato, alternativamente, presso agenzie di viaggio, Tour Operator, imprese turistiche, enti di promozione e valorizzazione turistica. Cercheremo di personalizzare la tua esperienza professionale attraverso colloqui mirati, effettuati durante il percorso formativo e finalizzati all’individuazione del soggetto ospitante in considerazione delle tue esigenze personali, logistiche e lavorative. Sarai seguito da un tutor aziendale individuato all’interno della struttura presso cui svolgerai il tirocinio e da un tutor didattico messo a disposizione da Azzurra Formazione.
JOB PLACEMENT
Al fine di agevolare l’inserimento occupazionale, noi di Azzurra Formazione ci prendiamo cura di te anche dopo il conseguimento della Qualifica di Accompagnatore Turistico attraverso il nostro servizio di Job Placement presentadoti alle nostre aziende partner e aggiornandoti costantemente sulle opportunità lavorative. Grazie alla professionalità del nostro corpo docente e all’impegno del nostro team, cerchiamo di fornirti gli strumenti utili per aumentare la tua competitità sul mercato del lavoro. La tua è anche la nostra sfida!