ASACOM: l’assistente all’autonomia e alla comunicazione dei disabili.
Spesso sentiamo Parlare di ASACOM, soprattutto nelle scuole ma cosa significa l’acronimo ASACOM e quali sono le sue mansioni?
ASACOM è un acronimo con cui si individua l’assistente all’autonomia e alla comunicazione dei disabili. Si tratta di una figura professionale che grazie alle sue competenze è in grado di lavorare sia nelle scuole che nei luoghi dove l’inclusione della disabilità si rende più necessaria.
All’interno della scuola di ogni ordine e grado l’ASACOM supporta l’integrazione degli alunni disabili o con difficoltà cognitive e motorie lievi o gravi che necessitano di misure di sostegno o di integrazione.
L’assistente all’autonomia e alla comunicazione dei disabili si interfaccia con i docenti di classe e con l’insegnante di sostegno e il suo intervento è incentrato a soddisfare gli interessi e i bisogni dell’alunno disabile. Per ogni studente stimola le risorse individuali e crea nuove opportunità grazie alle quali egli può vivere, partecipare e integrarsi meglio sia all’interno del gruppo classe che nel contesto scuola, contribuendo inoltre agli obiettivi didattico-educativi.
Il lavoro dell’ASACOM non si esaurisce solo all’interno della scuola. Questa figura professionale può essere in grado di svolgere la propria professione anche all’interno delle realtà del doposcuola come: centri diurni per disabili, case-famiglia, ludoteche, campus estivi, associazioni di volontariato e in ogni luogo in cui il suo ruolo può migliorare l’inclusione e la comunicazione dei disabili.
Come si diventa ASACOM?
Per diventare Assistente all’autonomia e alla comunicazione dei disabili è necessario avere un attestato di qualifica che abilita al lavoro. L’attestato si ottiene al termine di un corso di formazione specifico, in seguito ad un esame svolto in presenza di una commissione esterna.
Nella nostra scuola di formazione professionale a Chieti “Azzurra Formazione”, ogni anno viene rinnovato il corso ASACOM. Si tratta di un corso della durata di 650 ore di cui: 266 in modalità online, 234 in aula e 150 di Tirocinio Curriculare.
Per accedere al corso è necessario soddisfare alcuni requisiti minimi
Per i cittadini italiani:
- Aver compiuto il diciottesimo anno di età.
- Essere in possesso di Diploma di Scuola Secondaria Superiore.
Per i Cittadini stranieri:
- Aver compiuto il diciottesimo anno di età.
- Conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
- Essere in possesso di Titolo di studio di pari grado conseguito nel paese di origine ed espressamente riconosciuto. permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso formativo.
Vuoi avere maggiori informazioni sul corso di formazione ASACOM di Azzurra Formazione a Chieti?
Visita la pagina dedicata al corso ASACOM per diventare Assistenti all’autonomia e alla comunicazione dei disabili oppure chiamaci.
Ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per iniziare subito la tua formazione professionale.
Telefono: 0871 453 235
E-mail: info@azzurraformazione.it