Connettiti con noi

Percorso formativo finalizzato all'acquisizione delle competenze di base e trasversali degli apprendisti assunti dalle imprese operanti in tutti i settori produttivi pubblici e privati nella Regione Abruzzo, ai sensi del D.Lgs 81/2015. Nello specifico l’attività formativa è rivolta a:

  • soggetti di età compresa tra 18 e 29 anni con contratto di apprendistato professionalizzante;
  • lavoratori senza limiti di età, beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione.

Alle aziende che devono assolvere l’obbligo formativo previsto nei contratti di apprendistato professionalizzante, AZZURRA Formazione offre un servizio chiavi in mano che prevede:

  • Definizione del percorso formativo, attraverso la redazione del Piano Formativo Individuale, sulla base del titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione, con conseguente preparazione e consegna del registro di presenza per la formazione on the Job;
  • Compilazione del formulario regionale per la richiesta del finanziamento regionale per lo svolgimento della formazione base e trasversale;
  • Avvio dell’attività, secondo le modalità riportate nel “Catalogo Regionale degli Organismi di Formazione accreditati”;
  • Attestazione di frequenza e profitto per l’apprendista;
  • Attestazione della frequenza all’attività formativa erogata per l’azienda. Inoltre, AZZURRA Formazione provvede ad un monitoraggio costante delle posizioni di ciascun apprendista, procedendo alla loro convocazione per lo svolgimento delle attività formative obbligatorie per ciascuna annualità di contratto.

Perché un consulente o un’azienda dovrebbero affidarsi a noi?

1) Staff interno e docenti qualificati per competenza ed esperienza.

2) Servizio chiavi in mano che garantisce all’azienda ed al consulente del lavoro che si affida ad AZZURRA la certezza del rispetto dei termini previsti dalla normativa vigente, in modo da non incorrere in sanzioni per inadempienze sulla formazione obbligatoria.

3) Chiarezza delle informazioni sin dal primo colloquio informativo con l’utente interessato.

Obiettivi:attraverso la formazione di base e trasversale acquisire conoscenze nei seguenti ambiti: sicurezza nei luoghi di lavoro;organizzazione aziendale;comunicazione; elementi di legislazione del lavoro; elementi di informatica; lingua straniera; imprenditorialità; elementi di educazione civica.

Durata e programma del corso: la durata e il programma del percorso formativo sono determinati sulla base del titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione. In particolare sono previste:

  • 40 ore per gli apprendisti in possesso di Laurea o titolo equivalente;
  • 80 ore per gli apprendisti di diploma di scuola media di 2° grado;
  • 120 ore per gli apprendisti in possesso di licenza media.

Iscrizione e sede del corso: l’Azienda e/o il Consulente del Lavoro possono contattare direttamente la segreteria organizzativa al numero 0871 4453235 o scrivere all’indirizzo e-mail:info@azzurraformazione.it. Le lezioni si terranno presso la sede di Azzurra Formazione, via Madonna degli Angeli n.229, Chieti (in prossimità del Terminal Bus)

 

regione abruzzo