Il Corso Gratuito MEDIATORE INTERCULTURALE Programma GOL formerà la figura professionale che si occuperà di intervenire nel processo di assistenza sociale, facilitando l’accesso dello/a straniero/a ai servizi pubblici e privati presenti nel territorio.
QUALIFICA PROFESSIONALE
Codice univoco ISTAT CP2011 3.4.5.2.0 – Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
Referenziazione ATECO
88.99.00 Altre attività di assistenza sociale non residenziale nca
Livelli EQF della qualificazione in uscita: 5
CORSO GRATUITO MEDIATORE INTERCULTURALE PROGRAMMA GOL CON QUALIFICA PROFESSIONALE
- Consegniamo, previo superamento dell’esame finale, l’attestato di Qualifica di “MEDIATORE INTERCULTURALE ” rilasciato dalla Regione Abruzzo, riconosciuto in Italia e in tutti i Paesi Membri dell’Unione Europea ai sensi del D.lgs 13/13.
OBIETTIVI
Con il Corso Gratuito MEDIATORE INTERCULTURALE Programma GOL acquisirete competenze altamente specializzate che vi consentiranno di:
- Effettuare l’analisi dei bisogni, delle aspettative e delle abilità del cittadino straniero.
- Effettuare l’analisi del contesto e del territorio di inserimento.
- Assistere il cittadino straniero nel processo di inserimento.
- Progettare interventi di mediazione e di integrazione interculturale in relazione ai differenti contesti di vita.
DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
Il Corso Gratuito MEDIATORE INTERCULTURALE Programma GOL è rivolto a coloro che vogliono acquisire competenze nell’ambito della mediazione con gli stranieri.
I candidati devono possedere i seguenti requisiti:
Cittadini italiani:
- Diploma di scuola secondaria superiore.
Cittadini stranieri:
- Autocertificazione che attesti il possesso del titolo per chi ha conseguito titolo di studio all’estero in assenza di documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione.
- Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle
specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
DURATA e PROGRAMMA
Il Corso Gratuito MEDIATORE INTERCULTURALE Programma GOL ha una durata complessiva di 500 ore di cui 200 di Tirocinio Curriculare
Nello specifico il programma formativo tratterà i seguenti argomenti:
- Inquadramento della professione
- Quadro normativo in materia di immigrazione
- Analizzare i bisogni e le risorse del beneficiario
- Definire il contesto territoriale – servizi e istituzioni
- Messa a livello delle conoscenze linguistiche
- Erogare interventi di mediazione linguistica e interpretariato sociale
- Realizzare interventi di mediazione sociale e interculturale
- Sviluppare un progetto di mediazione interculturale
DIDATTICA
Docenti qualificati per competenza ed esperienza, si avvalgono di una metodologia didattica caratterizzata da lezioni frontali interattive, case studies, role play, attività di gruppo e project work finalizzati all’autovalutazione. A titolo GRATUITO verranno fornite ad ogni discente materiale didattico elettronico.
Verrà prevista la figura di un Tutor Didattico che supporterà il discente durante tutte le fasi dell’iter formativo e sarà l’interfaccia tra il gruppo aula e l’Ente di Formazione adottando tutte le misure necessarie per il corretto svolgimento del percorso formativo.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Come MEDIATORE INTERCULTURALE vi occuperete di effettuare l’analisi dei bisogni, delle aspettative e delle abilità del cittadino straniero, effettuare l’analisi del contesto e del territorio di inserimento, assistere il cittadino straniero nel processo di inserimento, progettare interventi di mediazione e di integrazione interculturale in relazione ai differenti contesti di vita. Troverete quindi occupazione presso cooperative sociali e istituzioni giudiziario-amministrative (carceri, tribunali, enti locali), educative (scuole, associazioni), sanitarie e in tutti quegli enti dove è avvertita con maggiore urgenza la necessità di mediare tra culture diverse.
TIROCINIO CURRICULARE
All’interno del percorso formativo Corso MEDIATORE INTERCULTURALE è previsto un Tirocinio Curriculare della durata di 200 ore che si svolgerà presso cooperative sociali e istituzioni giudiziario-amministrative (carceri, tribunali, enti locali), educative (scuole, associazioni), sanitarie e in tutti quegli enti dove è avvertita con maggiore urgenza la necessità di mediare tra culture diverse. Come allievo di Azzurra, sarai seguito da un tutor aziendale individuato all’interno dell’azienda e da un tutor didattico messo a disposizione dalla struttura formativa.
JOB PLACEMENT
Al fine di agevolare l’inserimento occupazionale, noi di Azzurra Formazione in qualità di Agenzia per il lavoro ci prendiamo cura di te anche dopo il conseguimento della Qualifica di MEDIATORE INTERCULTURALE attraverso il nostro servizio di Job Placement presentandoti alle nostre aziende partner e aggiornandoti costantemente sulle opportunità lavorative. Grazie alla professionalità del nostro corpo docente e all’impegno del nostro team, cerchiamo di fornirti gli strumenti utili per aumentare la tua competitività sul mercato del lavoro. La tua è anche la nostra sfida!