TORNO SUBITO

Torno Subito è un progetto della Regione Lazio incentrato su processi di mobilità nazionale e internazionale di diplomati, universitari e laureati. L’iniziativa è finalizzata a potenziare il capitale umano mediante percorsi integrati di alta formazione ed esperienze di lavoro. Nello specifico, si intende consentire a una giovane generazione di misurarsi in contesti nazionali ed europei per migliorare le proprie competenze e avere maggiori opportunità di un inserimento lavorativo qualificato. Con l’edizione 2022 si prosegue nell’attuazione del progetto, finanziato con risorse del Programma Regionale (PR) FSE+ 2021-2027, con una prospettiva da realizzare all’interno dello strumento programmatorio “Generazioni III – Piano di intervento per una nuova stagione di crescita e sviluppo all’insegna del patto tra giovani e adulti nel Lazio”.

Chiama subito per conoscere tutte le opportunità.

0871 453 235

COS'E' IL PROGRAMMA GOL

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha pianificato per la Regione Abruzzo una serie di interventi tra cui l’implementazione del Programma Nazionale per la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) finalizzato al rilancio dell’occupazione e alla lotta alla disoccupazione, anche grazie alla riforma delle politiche attive del lavoro e al potenziamento dei sevizi per l’impiego. Il programma GOL è uno strumento importante e strategico per favorire il rilancio dell’economia fornendo un aiuto in più nella fase di inserimento lavorativo ai soggetti più vulnerabili.

Il Programma Nazionale per la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) verrà attuato nel corso di cinque anni (2021-2025). E’ prevista l’attivazione di diversi percorsi di formazione (orientati in particolare al rafforzamento delle competenze digitali) e l’inserimento nel mondo lavorativo.

COSA OFFRE

  1. REINSERIMENTO LAVORATIVO Attività di orientamento e accompagnamento al lavoro rivolte a candidati che possiedono un’alta percentuale di occupabilità.
  1. AGGIORNAMENTO (Upskilling) Interventi formativi professionalizzanti e di breve durata, pensati per lo sviluppo di nuove competenze o per l’aggiornamento di quelle esistenti.
  1. RIQUALIFICAZIONE (Reskilling) Interventi formativi di maggiore durata finalizzati allo sviluppo di nuove competenze e all’accrescimento dell’occupabilità per i candidati che sono in una condizione di maggior lontananza dal mondo del lavoro.
  1. LAVORO e INCLUSIONE Misure rivolte ai candidati con una bassa percentuale di occupabilità che prevedono la creazione di una rete di servizi specifici sul territorio (sociali, educativi, socio-sanitari, ecc.), con il fine di migliorare l’inclusione lavorativa e sociale come già sta avvenendo con il Reddito di Cittadinanza.
  1. RICOLLOCAZIONE COLLETTIVA Misura rivolta alle aziende in crisi che prevede un’analisi approfondita della situazione e dei lavoratori coinvolti e la valutazione di nuove strategie per la risoluzione definitiva delle problematiche.

CHI PUO' ACCEDERE

Il programma GOL è rivolto alle seguenti categorie:

  • Lavoratori che percepiscono ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro (NASPI o DIS-COLL);
  • Cittadini che percepiscono il reddito di cittadinanza;
  • Disoccupati over 55;
  • Disoccupati senza sostegno al reddito e di lunga durata (almeno 6 mesi);
  • Donne in condizioni di svantaggio;
  • Giovani NEET con meno di 30 anni;
  • Persone con disabilità;
  • Lavoratori occupati con basso reddito (working poors);
  • Lavoratori interessati da crisi aziendali;
  • Lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi.

Per ulteriori informazioni inviaci una email a tornosubito@azzurraformazione.it oppure compila il form.