Diventare assistente dei bambini disabili a Chieti

Per diventare assistente dei bambini disabili è necessario frequentare un corso di formazione per ottenere una qualifica professionale da subito abilitante al lavoro.
Il corso di formazione si chiama ASACOM ed è l’acronimo di assistente all’autonomia e alla comunicazione dei disabili.
Nella nostra scuola di formazione ogni anno vengono attivati più corsi ASACOM, quindi, se sei interessato/a chiamaci subito per avere maggiori informazioni 0871 453 235, oppure continua a leggere l’articolo per saperne di più.
Chi è l’ASACOM o l’assistente di un bambino disabile?
L’ASACOM o l’assistente di un bambino disabile è un operatore socioeducativo che svolge la sua professione nei contesti socio educativi come quelli scolastici, al fine di favorire la comunicazione, l’apprendimento e più in generale l’integrazione tra la persona con disabilità e la scuola, la classe e gli altri bambini.
Svolge il suo operato con un singolo bambino o adolescente alla vota perché lo aiuta ad esempio nel prendere appunti, all’uso del computer e nei casi più difficili anche agli atti più elementari che esulano dalla didattica.
Analizzando i bisogni e le potenzialità dell’alunno con disabilità l’ASACOM è di supporto nella formulazione del piano educativo.
In sinergia con le altre figure educative ed assistenziali, favorisce la mediazione comunicativa e l’integrazione sociale del ragazzo, progetta nuovi spazi di autonomia e di autodeterminazione e si impegna a creare un linguaggio fatto di comprensione e ascolto.
Il lavoro dell’assistente ai bambini disabili non si limita solo all’ambiente scolastico. Infatti, questa figura professionale spesso viene chiamata a svolgere la propria professione all’interno delle realtà del doposcuola come: centri diurni per disabili, case-famiglia, ludoteche, campus estivi, associazioni di volontariato e in ogni luogo in cui il suo ruolo può migliorare l’inclusione e la comunicazione.
Dall’anno in cui venne pubblicata la legge 104/92 sull’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità, (che ha dato vita alle prime figure professionali dedicate all’assistenza dei bambini disabili) ad oggi, le scuole hanno fatto grandi passi avanti, fornendo sempre più personale qualificato a tutti i giovani che ne hanno diritto.
Per questo oggi la figura dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione dei disabili è molto ricercata, perché la scuola, come gli altri ambienti extrascolastici dove si formano i giovani, sono diventati luoghi molto più inclusivi che in passato.
Pensi che diventare assistente dei bambini disabili possa essere il lavoro che fa per te?
Il corso ASACOM che propone Azzurra Formazione si compone di 650 ore di lezione di cui 150 di tirocinio.
Avrai a tua disposizione un tutor didattico personale per ogni necessità e dei testimoni di settore che ti aiuteranno meglio a comprendere la realtà professionale.
L’attestato di qualifica professionale che ti verrà consegnato al superamento dell’esame, viene rilasciato dalla regione Abruzzo.
Riconosciuta in Italia e in tutti i Paesi Membri dell’Unione Europea, la qualifica professionale ASACOM costituisce un titolo valido per l’ammissione ai pubblici concorsi.
Contattaci subito per parlare con il coordinatore del corso ed avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Telefono: 0871 453 235
E-mail: info@azzurraformazione.it