Server Green: un impegno verso le nuove generazioni
Azzurra Formazione si impegna ogni giorno per il futuro delle nuove generazioni.
Lo fa tramite la formazione professionale, aggiungendo nuovi percorsi sempre aggiornati alle nuove professioni ma anche migliorando di volta in volta gli standard dell’offerta formativa preesistente.
L’obiettivo per Azzurra è sempre lo stesso: dare il meglio di noi per far acquisire ai giovani nuove competenze utili per l’inserimento lavorativo e nella vita in generale.
Ma è sufficiente? Pensare al futuro delle nuove generazioni non significa solo occuparsi della loro formazione.
Ogni anno l’Earth Overshoot Day, il Giorno del Sovrasfruttamento della Terra, cade in anticipo rispetto all’anno precedente. Questo significa che l’esaurimento ufficiale delle risorse rinnovabili che la Terra è in grado di offrire nell’arco di un anno si esaurisce sempre prima.
Pensiamo che ogni ente, azienda ma anche ogni singolo individuo che ha a cuore la salute del nostro pianeta e il benessere dei giovani del domani dovrebbe prenderne coscienza e agire in maniera più sostenibile, nelle piccole scelte come nelle più grandi.
Noi di Azzurra Formazione da sempre siamo attenti al tema dell’ecologia, cercando di sprecare meno risorse possibili all’interno di tutto il nostro processo lavorativo.
Per questo oggi siamo felici di annunciarvi che il nostro sito web è hostato in un server green, un server che spreca meno energia pur avendo le stesse prestazioni di quelli classici.
Cosa significa server green?
Un hosting è sostenibile per diverse ragioni. Può essere alimentato da energie rinnovabili, è più vicino geograficamente alle attività che scelgono di porvi il sito web ed è sviluppato con un codice pulito così che l’elaborazione dei contenuti non faccia perdere tempo all’utente.
Come afferma René Post, il fondatore di The Green Web Foundation, la fondazione internazionale che lavora per sensibilizzare il mondo digitale sul tema della sostenibilità ambientale, un sito web produce 1.76 grammi di CO2 per visualizzazione di pagina. Per un sito con 10,000 page view mensili, parliamo di 211 kg di CO2 per anno. (L’intera intervista è su seeweb.it)
La riflessione è che anche nel mondo digitale, che diventa sempre più predominante, occorre fare delle scelte ecosostenibili.
L’avvento di internet ci ha concesso di utilizzare meno carta, evitare viaggi in macchina o sui mezzi per fare riunioni aziendali, durante i primi mesi di pandemia ci ha concesso di svolgere il nostro lavoro in sicurezza dentro le nostre case e ha fatto sentire vicine persone a migliaia di km.
Quello che ci auguriamo è che internet presto possa diventare totalmente green, intanto siamo fieri di contribuire nel nostro piccolo a questa grande sfida.