DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
Per essere ammessi al Corso Gratuito in Addetto Paghe a Chieti è necessario possedere i seguenti requisiti:
- Possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.
- Età compresa tra i 18 e i 29 anni.
- Non essere iscritti a scuola né università o corsi di formazione, inclusi i percorsi di tirocinio extracurriculari .
- Essere disoccupati o inoccupati ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto dell’ 19 del D.Lgs n. 150/2015 e dell’art. 4 del DL n. 4/2019 convertito dalla L. n. 26/2019 (Not in Education, Employment or Training – NEET).
- Risiedere nelle Regioni italiane e nella Provincia autonoma di Trento ammissibili all’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile (IOG).
Cittadini stranieri:
- Conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
- Titolo di studio di pari grado, se ottenuto in Italia l’allievo può autocertificarne il conseguimento, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000. In tutti gli altri casi è necessario presentare una Dichiarazione di Valore del titolo di studio, rilasciato dalla rappresentanza diplomatica/consolare italiana nel paese estero di riferimento.
- Nel caso di cittadini non appartenenti alla Comunità Europea, sarà necessario presentare un regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione dell’attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.
DURATA E PROGRAMMA
La durata complessiva del Corso Gratuito in Addetto Paghe a Chieti è di 152 ore di cui 38 esclusivamente dedicata ad attività laboratoriali.
La vostra formazione riguarderà discipline attinenti le seguenti aree:
LEGISLAZIONE DEL LAVORO
LEGISLAZIONE FISCALE, PREVIDENZIALE E ASSICURATIVA
GESTIRE LE PROCEDURE DI ASSUNZIONE E L’INSERIMENTO IN ORGANICO DI PERSONALE
GESTIRE LE PROCEDURE DI CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
PRINCIPALI SOFTWARE DI GESTIONE BUSTE PAGA
ESEGUIRE GLI ADEMPIMENTI OBBLIGATORI DI TIPO PREVIDENZIALE, FISCALE
GESTIRE GLI ASPETTI CONTRIBUTIVI E L’ELABORAZIONE DELLA BUSTA
MODALITA' DI ISCRIZIONE
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche del Corso Gratuito in Addetto Paghe a Chieti potrete contattare l’ufficio didattico di Azzurra Formazione per email all’indirizzo didattica@azzurraformazione.it oppure telefonicamente al numero 0871/453235.
Individuato il corso, i passaggi successivi per l’iscrizione sono i seguenti:
- Procedere all’iscrizione sul portale https://myanpal.anpal.gov.it/myanpal/. In seguito alla registrazione il sistema ti invierà una mail necessaria per perfezionare l’iscrizione. Completata la procedura di iscrizione, il Centro per l’Impiego scelto ti convocherà nella prima data utile e comunque entro 60 giorni dalla registrazione al portale per la sottoscrizione e il rilascio dei documenti -Patto di Attivazione e -Dichiarazione profiling.
- Compilare i moduli in allegato e inviarli per email all’indirizzo didattica@azzurraformazione.it